Paesaggi e Storia

Tuffiamoci nella Storia...

Siamo in: Cose da Fare Paesaggi e Storia

 

FacebookTwitterGoogle+PinterestWhatsAppEmailDeliciousRedditLinkedInTumblr

Per gli amanti di archeologia ma anche per tutti coloro che desiderano scoprire “l’altra faccia” del Parco, consigliamo di dedicare una o più giornate alla scoperta del patrimonio archeologico che fa di questo Parco un luogo di straordinaria bellezza e valenza storica.

Numerose testimonianze e importanti ritrovamenti archeologici si segnalano lungo tutto il territorio del Parco: l’area archeologica dell’antica colonia romana Alba Fucens la più nota città antica d’Abruzzo, l’antica Superequum a Castelvecchio Subequo. Inoltre la Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, un gioiello splendidamente isolato alle pendici del Monte Velino.

Da non perdere le meravigliose Grotte di Stiffe.

L’Abruzzo è un libro di storia aperto sulle pagine più antiche; è anche l’arte, tradizioni popolari tramandate da secoli e custodite gelosamente tra le mura dei borghi.

La ragione che rende questi piccoli paesi come una grande famiglia è il forte legame che si instaurava tra ognuno dei suoi abitanti, nonostante l’assenza di parentela, e persino i nomignoli di ciascuno vengono tramandati a distanza di secoli tanto da dimenticarne pure l’origine.

In Abruzzo i borghi hanno quasi tutti origine medievale e alcuni nascono dove un tempo splendevano le costruzioni di ricchi romani o i soldati allestivano i loro campi.

Alcuni mirabili esempi sono facilmente raggiungibili dal nostro hotel percorrendo pochi chilometri di strada.

Il Grand Hotel delle Rocche si trova a Rocca di Mezzo.

Rocca di Mezzo (La Rocca in dialetto locale) è un comune italiano di 1.544 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo, appartenente alla Comunità Montana Sirentina e sede del Parco regionale naturale del Sirente – Velino. È stazione climatica estiva e centro turistico di sport invernali, situata a breve distanza dagli impianti sciistici di Campo Felice e Ovindoli.

Il clima è temperato in Estate e rigido in Inverno. Per le info dettagliate e la storia, raccontata dai più esperti, potete visionare i link utili immediatamente giù.

 

LINK UTILI:

 www.albafucens.info

www.grottestiffe.it

www.viaggioinabruzzo.it

www.roccadimezzo.org

www.roccadimezzo.org/festa-del-narciso

 

Per il piano delle nostre escursioni visita questa pagina